Tipografia BM nasce nel 1987 a Borgo San Lorenzo nella verde vallata del Mugello alle porte di Firenze.
Quasi fin da subito la tipografia si specializza e si attrezza per poter realizzare stampe “sportive”, ovvero molto del necessario per appoggiare e assistere le società nell’ organizzazione eventi sportivi soprattutto nel settore podismo; sotto la “spinta” della grande passione sportiva del suo fondatore.
L’attività di ricerca materiali, di formazione e acquisto attrezzature si incentra quindi su questo settore di “nicchia”; ovviamente sia i materiali che i metodi di lavorazione di fine anni ’80 erano totalmente diversi da quelli di adesso e richiedevano un’ ancor maggiore preparazione professionale artigiana e specifiche attrezzature da stampa e finitura per poter realizzare tali produzioni. Le lavorazioni richiedevano una tempistica notevolmente più lunga per essere realizzate e in certi casi la resa di stampa non era granchè a livello grafico.
Nascono le prime collaborazioni, alcune già prestigiose, che si realizzano soprattutto per conoscenza diretta sui campi di gara (internet doveva ancora nascere..) oppure per “passaparola”; all’inizio circoscritte in regione ma successivamente espandendosi a livello nazionale.
Negli anni, grazie ad investimenti in ricerca e attività di formazione, Tipografia BM ha seguito l’evolversi delle tecniche e ha ampliato le proprie prospettive; si è aperta a produzioni di articoli pubblicitari non necessariamente legati all’ organizzazione eventi sportivi e si è attrezzata per realizzare forniture in altri sport, così da poter supportare nel migliore dei modi la sempre più ampia platea degli eventi.
Dagli anni 2000 Tipografia BM può ritenersi azienda leader nel settore stampe per organizzazione eventi sportivi; punto di riferimento e fornitore esclusivo Italia per brand multinazionali del merchandising abbigliamento sportivo, per enti di promozione sportiva e direttamente per numerosi eventi sportivi di livello nazionale e internazionale.
Nonostante lo sviluppo, all’interno della sede esiste ancora una sezione completa di macchinari e attrezzature tipografiche che hanno fatto la storia delle arti grafiche, mantenuti soprattutto per legame affettivo ma comunque funzionanti; questo serve a ricordarci da dove veniamo e qual’è stato il segreto del nostro presente.
Oggi l’assetto aziendale permette di offrire un servizio a 360° di alta qualità su tutto quello che ruota intorno all’organizzazione eventi sportivi e la pubblicità in generale.