Le pettorine a casacca sono usualmente utilizzate per eventi sportivi dove diventa difficile l’uso dei pettorali/dorsali comuni; sia per l’esigenza dello sport stesso, soprattutto di visibilità, sia perchè l’evento si presta esclusivamente all’utilizzo di quest’articolo (per es. eventi sulla neve o moto) in quanto l’utilizzo di spille sarebbe problematico; sono spesso utilizzate anche in raduni non necessariamente sportivi.
Le pettorine a casacca descritte in questa sezione sono le tre principali prodotte da Tipografia BM. Le misure sono quelle riportate qui sotto, vengono prodotte principalmente sui supporti TNT e Lycra.
TNT - Questo materiale è differente rispetto quello utilizzato per i pettorali/dorsali; ha una consistenza di 135g, quindi un poco più spesso per dare quella robustezza ideale per l’uso preposto. Prodotto riutilizzabile, è resistente allo strappo e all’usura dovuta all’utilizzo, nonchè agli agenti atmosferici; la resa di stampa è buona, è prevista la stampa fronte/retro (anche con grafica differente). Fanno parte di questa categoria i primi due articoli indicati in questa sezione. La casacca con laccetti cuciti viene realizzata anche per piccole tirature (minimo 50pz.); quella con laccetti fustellati viene realizzata per quantitativi a partire da 300pz.
Lycra - Questo materiale è il tessuto tecnico comunemente utilizzato nelle gare di sci o snowboard; si tratta di un tessuto aderente completamente bordato e con elastico nella parte inferiore in modo da renderlo ben visibile e stabile. Prodotto riutilizzabile, è molto resistente allo strappo e all’usura dovuta all’utilizzo, nonchè agli agenti atmosferici; la resa di stampa è ottima, è prevista la stampa fronte/retro. La casacca in Lycra viene realizzata per quantitativi a partire da 100pz.